ESTELLE partita il 6 ottobre da Napoli è in rotta verso Gaza. Per restare umani
(di Claudia Romiti; foto di Gabriele Berti, Claudia Romiti, Giulio Aprin) Il 21 ottobre e’ stato rilasciato il nostro connazionale presente sulla nave Estelle, per la campagna di Ship to Gaza. La nave, Estelle, e’ partita dalle coste scandinave, nei mesi scorsi, e sabato mattina ha quasi raggiunto Gaza toccando diversi paesi europei, tra cui l’Italia, e sostando nei porti di La Spezia e di Napoli.
L’azione umanitaria degli attivisti, di diverse nazionalità, ha come scopo di divulgare la questione palestinese, dando la voce al popolo stesso, costretto a vivere in condizioni restrittive, e, a dipendere dalle decisioni imposte dal governo israeliano, anche per l’accesso per i beni di prima necessità (per esempio acqua ed elettricità). Dopo anni ed anni di conflitto tra Israele e Palestina non si riesce ad arrivare ad un accordo, nonostante l’impegno della comunità internazionale. Testimonianze dicono che la situazione sta peggiorando e non si escludono minacce di guerra nelle acque del mediterraneo. S4C e’ stato presente a Napoli per documentare l’evento da cui e’ apparso un senso di solidarietà, di gioia e di speranza da parte di tutti, ai 17 attivisti che sono partiti con coraggio portando alcuni degli oggetti negati al popolo di Gaza.
La sensazione di timore era velato e lo spirito di festa, con musica, canti, dibattiti alleggeriva la paura ed incoraggiava l’animo dell’equipaggio a continuare e portare la speranza di una risoluzione pacifica per il popolo palestinese, per non essere dimenticato o ignorato dal mondo. Ecco, perche’, noi eravamo li’! Claudia Romiti
There are no comments
Add yours