nuovi corsi estivi di Giulio Di Meo

Anche quest’anno il nostro membro e amico Giulio Di Meo è impegnato con una serie di workshop fotografici in Sud America. Come sempre si tratta di esperienze fotografiche intense dove alla crescita fotografica si abbina l’impegno sociale e la possibilità di vivere in prima persona realtà difficili.

Ecco alcune informazioni, rimandando la richiesta di maggiori dettagli a www.giuliodimeo.it e info@giuliodimeo.it

———–

BINARI DI GIUSTIZIA

Workshop di reportage nel Nord-est Brasiliano

di Giulio Di Meo in collaborazione con Arci e Movimento dei Sem Terra

Le immagini con cui il Brasile viene comunemente rappresentato spesso derivano da luoghi comuni e da stereotipi. Queste rappresentazioni, anche se reali, sono soltanto delle semplificazioni di una realtà culturale, economica e sociale ben più complessa. Proprio da qui nasce l’esigenza di avvicinarsi, anche attraverso la fotografia, a quegli scorci della realtà brasiliana che solitamente sono più sconosciuti, essendo spesso solo sfiorati dalle grandi vie della comunicazione.

Date del workshop: 15-27 Luglio 2011

Per info e iscrizioni: campilavoro@arci.it  info@giuliodimeo.it

Luogo: Maranhão e Para, Brasile.

RIO MARAVILHA

Workshop di reportage a Rio de Janeiro

Prima edizione del workshop “Rio Maravilha” a Rio de Janeiro, organizzato dal fotografo Giulio Di Meo in collaborazione con il fotografo Mauricio Hora e l’associazione Favelarte. Questo workshop è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi ad un modo nuovo di intendere e interpretare il “reportage sociale”. Durante questo corso cercheremo di conoscere e raccontare la favela conosciuta come Morro da Providencia una delle prime favelas di Rio insieme all´adiacente Morro da Conceição entrambi situate nel quartiere dell´antico Porto.

Date del workshop: 1-8 Agosto 2011

Luogo: Morro da Providencia e Area Portuaria, Rio de Janeiro.

Per info e iscrizioni: campilavoro@arci.it  info@giuliodimeo.it

VALPARAISO E IL CILE DEL SUD

Workshop di Fotografia di viaggio – Cile 2011

La splendida città di Valparaiso e i villaggi lungo la costa meridionale del Chile saranno la scenario naturale che proveremo a scoprire durante questo corso di fotografia di viaggio. Un corso di approfondimento full-immersion, della durata di 8 giorni, sulla fotografia di viaggio. Useremo quindi lo strumento fotografico per conoscere e raccontare la realtà e la vita in questo magnifico tratto della costa cilena. Cercando di restituire attraverso immagini l’esperienza di un viaggio che ci avvicina a persone diverse da noi per cultura, tradizioni e abitudini.

Date del workshop: 13-20 Agosto 2011

Luogo: Valparaíso, Chile

Per info e iscrizioni: info@giuliodimeo.it




There are no comments

Add yours

8 − 4 =