FedericaCalo_FEVOSS_006

Fevoss: il fascino della solidarietà

(di Federica Calò) 

FedericaCalo_FEVOSS_011Scuola di italiano per stranieri, convivi per servire un piatto caldo a persone in difficoltà, servizi di trasporto per chi deve effettuare visite mediche e non ha i mezzi oppure per studenti non autosufficienti che devono recarsi a scuola o all’università, animazione presso le case di riposo… Sono soltanto alcune delle molteplici attività che dal 1987, a Verona, i volontari della Fevoss (Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario Onlus) offrono a chi ne ha bisogno.

Ho girato la provincia scaligera conoscendo il mondo del volontariato più dall’interno: un’associazione impegnata quotidianamente a realizzare servizi di integrazione e sostegno verso le persone che hanno bisogno d’aiuto, dalle neo-mamme all’anziano che vive da solo in casa. 

Alla Fevoss, giovani in tirocinio impegnati nel Servizio civile affiancano adulti di varie età nel donare il loro tempo. Le motivazioni del volontario sono diverse: dalla curiosità di chi è rimasto disoccupato, al desiderio di chi da sempre si è impegnato a far star bene gli altri. Ovviamente è l’Amore il comune denominatore che fa lavorare insieme le mani di queste preziose persone.

 




There are no comments

Add yours

14 − 12 =