banner

Tempo Binario

FORT APACHE TEATRO – Il teatro fuori dal carcere

(foto di Dario Fatello/S4C)

FORT APACHE TEATRO è una bellissima realtà nata nel gennaio 2014 per volontà di Valentina Esposito, autrice e regista impegnata da oltre un decennio nelle attività teatrali all’interno del Carcere di Rebibbia N.C. a Roma.

Il Progetto coinvolge attori professionisti ed attori ex detenuti o detenuti in misura alternativa (semilibertà, affidamento ai servizi sociali, affidamento in centri di prevenzione alla tossicodipendenza, detenzione domiciliare, etc..), che hanno intrapreso un percorso di professionalizzazione e inserimento nel sistema dello spettacolo, partecipando a diverse produzioni teatrali, televisive e cinematografiche.

foto-tempo-binario

Qualche giorno fa è andata in scena la loro ultima rappresentazione: Tempo Binario. Una storia di stazioni, luoghi affascinanti, reali e immaginari al tempo stesso, teatro di separazioni e di attese, di fughe e di ritorni, di illusioni. Ed è proprio lì, fra i binari di una stazione ferroviaria che si ritrovano loro, gli interpreti di Tempo binario, liberi e detenuti alle prese con il loro viaggio dell’anima, esperti della fuga e della separazione, latitanti della memoria, con una vita diversa e difficile da ricordare.

Tra biografia e invenzione, lo spettacolo riflette su alcune fra le pagine più famose de Il tempo ritrovato di Proust, nella direzione di una forma di teatro sociale che costituisca per gli interpreti e gli spettatori uno strumento di rielaborazione emotiva ed intellettuale dei nodi fondamentali che caratterizzano l’esistenza. In questo caso, l’esplorazione dei meccanismi della memoria, la riflessione sull’infanzia dimenticata, la percezione interiore del tempo in relazione all’idea della morte, il viaggio come metafora dell’esistenza. Temi importanti in un percorso di riflessione e consapevolezza, tra immedesimazione e creazione artistica.

tempobinarioComplimenti alla regista Valentina Esposito e agli interpreti, ex detenuti e detenuti in misura alternativa della C.C. ROMA REBIBBIA N.C.

 Alessandro Bernardini

Christian Cavorso

Massimo Di Stefano

Marcello Fonte

Ivan Marcantoni

Romolo Napolitano

Piero Piccinin

Giancarlo Porcacchia

Fabio Rizzuto

 

Continueremo a seguirli, apprezzarli e applaudirli.

(foto di Dario Fatello/S4C)




There are no comments

Add yours

eight + seventeen =