Workshop Barcellona

Prima edizione del Workshop di foto-reportage, organizzato dal fotografo Giulio di Meo (membro di Shoot 4 Change) e dalla fotogiornalista Luna Coppola, che si terrà a Barcellona nel mese di ottobre/novembre 2011. Durante questo workshop cercheremo di conoscere e raccontare alcune realtà della città di Barcellona. Il corso è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi ad un modo nuovo di intendere e interpretare il “reportage sociale” ed è organizzato in collaborazione con il centro culturale Nau Ivanow, che metterà a disposizione aule, mezzi tecnici e informatici per le lezioni teoriche e di editing.

Date: Dal 27 ottobre al 1 Novembre

Dove: Barcellona – Catalunya

Presentazione del Workshop

Il Workshop sarà realizzato nella capitale catalana, Barcellona. L’obiettivo del corso è guidare i partecipanti allo sviluppo di un progetto fotografico personale in una città e in una realtà differente da quella che vivono ogni giorno. Il corso avrà la durata di 5 giorni, durante i quali si studieranno e analizzeranno tutte le fasi necessarie per realizzare un reportage: idea, pianificazione del progetto, pratica fotografica, editing di gruppo e presentazione finale del lavoro. I lavori finali saranno esposti nella Nau Ivanow. Gli studenti saranno divisi in differenti gruppi, a seconda del numero dei partecipanti, ognuno dei quali lavorerà su una o più tematiche da approfondire.

 

Alcune delle Tematiche che affronteremo durante il corso:

  1. Mercati Municipali. La Boqueria, Santa Catalina, Gracia, Sant Antoni, Clot, Sant Andreu.
  2. Performance artisti di Strada. Statue Umane, Musicisti, Mimi, Ballerini di tango, acrobati.
  3. Scuola di Circo de Nou Barris.
  4. Skateboard.  Barcellona è una delle mete preferite per le persone che praticano skate (MACBA, Paral.lel, Forum, Sants estación de tren)
  5. Orti Urbani. Sono sempre più i quartieri di Barcellona che utilizzano spazi comuni per orti urbani.

Metodologia di lavoro:

Il Workshop è diviso in tre parti: una parte teorica, una pratica e una di editing e selezione dei lavori. Alla fine del corso ogni studente avrà un portfolio personale ed inoltre sarà realizzata una presentazione multimediale con il lavoro collettivo. Le lezioni teoriche e quelle di editing si svolgeranno nelle aule del centro culturale Nau Ivanow; alla fine del corso verrà organizzata una mostra e una presentazione multimediale.

1° giorno: Lezione Teorica e lettura portfoli (4 ore)

  • Visione dei portfoli dei partecipanti.
  • Introduzione al reportage; definizione e distinzione delle forme in cui si sviluppa, cenni storici, sviluppo della fotografia documentaria in Europa e in USA;
  • Como raccontare una storia con le immagini, il lavoro sul campo e la preparazione di un portfolio;
  • Il comportamento del fotografo, il rispetto di chi si fotografa, la spontaneità dei soggetti;

 

  • Visione di lavori e di reportage di fotografi professionisti;

 

  • Presentazione delle tematiche che verranno approfondite durante il corso.

 

A partire dal secondo giorno: Uscite pratiche (5 di 5 ore) e sedute di Editing (4 di 2 ore)

Ogni giorno i corsisti andranno in giro per la città, cercando di catturare “istantanee” della vita quotidiana. Seguiranno sedute di critica e selezione delle foto scattate dagli studenti, durante le quali si discuterà e ci si confronterà sui lavori eseguiti. La selezione effettuata quotidianamente sarà alla base del portfolio personale finale, che rappresenterà la sintesi dell’esperienza vissuta e delle tematiche approfondite.

 

Prezzo studenti italiani: 600,00 €

Cosa include il prezzo:

  • Workshop di foto-reportage a Barcellona
  • Materiale informativo: dossier, mappe, ecc.
  • Viaggio Italia/ Barcellona a/r
  • Tiket 10 viaggi metropolitana barcelona.
  • B&B con prima colazione inclusa
  • Attestato di partecipazione.
  • Cena fine corso.

Posti disponibili: 12  persone

 

Professori:

Giulio di Meo –  fotografo sociale

Luna Coppola – fotogiornalista che vive a Barcellona

Chi Siamo:

Luna Coppola: Fotografa freelance italiana. Lavora per l’agenzia GranAngular . Insegna fotogiornalismo per la scuola Kvlar Fotoperiodiste, Centro Afes, Nau Ivanow. Ha pubblicato e pubblica in giornali e riviste come D donna, Repubblica, Vanity fair, Carta, Pubblico, El Periodico  e altri.

Giulio Di Meo. Fotografo freelance italiano. Lavora per differenti associazioni e ong italiane e straniere.  Ha realizzato differenti lavori in Italia e Sud America.  Attualmente lavora come professore di fotografia sociale realizzando Workshop in Italia e all’estero.

 

La Nau Ivanow: http://www.nauivanow.com

La Nau Ivanow è un punto di riferimento nell’attività culturale del quartiere di Sagrera, ritrovo per tutte quelle persone che hanno interesse per arte, fotografia, video e cultura.  La Nau Ivanow è una vecchia fabbrica progettata nel 1959 e costruita nel 1967, fino al 1997 è stata una fabbrica di tessuti; nello stesso anno l’architetto e fotografo Xavier Bassiana compra la fabbrica e progetta il centro culturale più grande di Barcelona. Nel 1998 nasce la Nau Ivanow come spazio per la creazione, produzione e diffusione di cultura, fotografia, cinema, videoarte, concerti. Allo stesso tempo è diventato un luogo dove differenti collettivi artistici di Barcelona si ritrovano.

Contatti.

Luna Coppola

luna.coppola@gmail.com

http://www.lunacoppola.tumblr.com/

+34 691766380 –

Giulio Di Meo

info@giuliodimeo.it

www.giuliodimeo.it




There are no comments

Add yours

20 − 6 =