Somalia Anno Zero

Segnaliamo volentieri la mostra dell’amico Fulvio Zubiani, “Somalia Anno Zero”, promossa da Cesvi e da Echo, l’ufficio per gli aiuti umanitari dell’Unione Europea, in esposizione al primo piano di Villa Mussolini (viale Milano 31) a Riccione.

Un reportage in bianco e nero per raccontare la realtà di uno dei paesi più pericolosi al mondo, una terra devastata da 20 anni di guerra e instabilità politica, da lotte tra governi, gruppi armati, fazioni e clan per il controllo dei territori, dove due milioni di somali hanno bisogno di aiuto per sopravvivere, gli sfollati interni sono 1 milione 400 mila e le infrastrutture quasi del tutto inesistenti.

(foto: Fulvio Zubiani)

Le fotografie di Fulvio Zubiani colgono momenti di lavoro e di vita quotidiana in Somalia, soffermandosi sul valore della maternità. Il fotografo porta alla luce venticinque storie attraverso le immagini dei volti di uomini, donne e bambini che vivono con toccante dignità una realtà fatta di campi profughi, violenza e mancanza d’acqua, di cibo e di farmaci.




There are no comments

Add yours

8 + one =