S4C@ Binario Etico. Ovvero, anche i PC cambiano

Il bello di questa avventura di S4C è che grattando la superficie della nostra società, si scoprono delle realtà straordinarie fatte di iniziative innovative, sforzi sociali, impegno etico e tanta tanta creatività.

(S4C@ Binario Etico - foto: Antonio Amendola)

(S4C@ Binario Etico - foto: Antonio Amendola)

Proprio ieri sera, ad esempio, sono andato a conoscere la cooperativa romana Binario Etico (www.binarioetico.org). Rimando al loro sito i dettagli sulla loro attività. Ma, in soldoni, hanno realizzato praticamente il concetto di condivisione del sapere e degli strumenti per produrlo.

(foto Antonio Amendola)

(foto Antonio Amendola)

In altre parole, riciclando vecchi (e in alcuni casi, vecchissimi) computer e riadattandoli utilizzando software open source rendendoli pienamente operativi ed a costi enormemente ridotti e sostenibili, perseguono l’idea di una società sorretta dalla reciprocità, attenta alla sostenibilità e in cui le risorse intellettuali vengano valorizzate, condivise e alimentate attraverso l’accesso ai saperi orizzontale e partecipato.

Non solo, e qui è il motivo che ci interessa maggiormente. Il tutto è legato, e spinto, da un notevole approccio etico a supporto di altre realtà.

(quasi arte moderna... Foto: Antonio Amendola)

(quasi arte moderna... Foto: Antonio Amendola)

Binario Etico, infatti, sta portando avanti un progetto, finanziato dalle Nazioni Unite, a Capo Verde per il trasferimento di tecnologie riadattate (come sanno fare loro) finalizzato – tra l’altro – alla condisivione di una cultura informatica per lo sviluppo sociale e per il “ricongiungimento” – a distanza – dei capoverdiani emigrati. binarioetico-0221

Visitare il loro TRASHop, ieri, o “l’Officina”, è come entrare in un museo dell’informatica. Vecchi schermi, hard disk, schede memoria, cavi, cavetti, tecnici indaffarati, polvere statica, neon.

Rincuora scoprire queste persone. Sono certo che nascerà una bella coperazione con S4C.

Ne vedremo delle belle

Antonio Amendola

PS andateli a trovare…e se avete dei vecchi computer…beh, ora sapete a chi donarli…

 

(si riciclano anche i vecchi cellulare.  Foto: Antonio Amendola)

(si riciclano anche i vecchi cellulare. Foto: Antonio Amendola)




There is 1 comment

Add yours
  1. condivise

    […] I wrote about the new Microsoft Office Live Workspace service that allows users to store and …S4C@ Binario Etico. Ovvero, anche i PC cambiano | Shoot 4 ChangeI Master in Comunicazione e Cultura del Viaggio. Le persone non esistono separate dalla … risorse […]


Post a new comment

12 − six =