Cantare per il clima

[testo e foto: Roberto Arleo/S4C]

Si è aperta lunedì 29 a Cancun, in Messico, la conferenza delle Nazioni Unite sulla lotta contro il cambiamento climatico che durerà dodici giorni, cercando di essere più decisiva e affidabile della delusione di un anno fa a Copenaghen.

Il giorno prima, Bruxelles è stata la protagonista di una manifestazione in cui centinaia di giovani provenienti da tutta Europa si sono uniti alla Coalizione belga per il cambiamento del clima.

La Coalition Climate – www.coalitionclimat.be – ha invitato le persone a “cantare per il clima”.

[vsw id=”P0_9C3dabC4″ source=”youtube” width=”525″ height=”444″ autoplay=”no”]

Questa manifestazione ha inviato un chiaro messaggio ai leader europei e belga, cantando. La coalizione ha riunito oltre 80 organizzazioni belga e non solo, come Oxfam, Greenpeace, WWF e altre tra organizzazioni ambientaliste, movimenti giovanili, ONG e sindacati, in rappresentanza di oltre un milione di membri.

Tutti gli attivisti di Oxfam provenienti da varie nazioni, tra cui Francia, Italia, Inghilterra, Belgio, Spagna, si sono riuniti nella sede di Oxfam Solidarité (Oxfam Belgio) dalle ore 11.00 per discutere sull’organizzazione alla manifestazione, per discutere del cambiamento climatico e per ultimare cartelloni e slogan.

(clicca per la gallery)

Alle 13.30 si sono spostati tutti (circa 40) verso la Gare du nord seguendo un simpatico carretto utilizzato per trasportare tutto il materiale che poi è stato distribuito durante il corteo.

La manifestazione si è svolta dalle ore 14.00 partendo dalla Stazione Nord per poi dirigersi in corteo verso le Mont des Arts accompagnata da esibizioni musicali e cori per sensibilizzare e motivare le persone a partecipare a questa parata di canto gioioso. Arrivati a le Mont des Arts tutti hanno cantato la canzone per il clima “Hey You” – un adattamento di “Hey Jude” dei Beatles. I manifestanti hanno chiesto una riduzione significativa delle emissioni di gas serra e di andare oltre le promesse per una riduzione del 20% delle emissioni di carbonio.

Per la polizia i manifestanti erano 1500 per gli organizzatori

(clicca per la gallery)

(clicca per la gallery)




There are no comments

Add yours

12 + six =