BANNER2

Wordless Film Festival

Si chiama WORDLESS il festival/concorso cinematografico che si terrà ad Acquaviva delle Fonti il 16, 17 e 18 Settembre 2011.

Indetto dal Comune di Acquaviva delle Fonti con la collaborazione dell’Associazione Modotti, patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Bari, Apulia Film Commission, e gestito in collaborazione con l’Associazione “Federico II eventi” e con l’Istituto “Rosa Luxemburg”, WORDLESS è una manifestazione di “Cinema per sole Immagini”, ovvero Cinema secondo la sua quintessenza, l’immagine in movimento che narra basandosi esclusivamente sulle proprie assolute proprietà comunicative.

WORDLESS, proposto dal presidente dell’Associazione Modotti, Alessandro Abrusci (tra l’altro membro di Shoot4Change), che ne cura anche la direzione di produzione,  è nato ispirandosi all’unico episodio cinematografico che ha avuto Acquaviva delle Fonti come scenario: il film “Idillio Infranto”.

Girato nel 1931, “Idillio Infranto” è stato il primo film realizzato in Puglia e nel Sud-Italia. Ma la sua specificità  sta anche nell’essere stato l’ultimo (o comunque tra gli ultimi) film muto della storia del cinema, chiudendo così la fase più mitica e fondante della settima arte, quella che faceva perno solo sulle immagini per raggiungere l’affabulazione narrativa.

Tuttavia WORDLESS non è un festival di “cinema muto”,  (nei filmati di “Wordless” si udranno suoni, musiche, esclamazioni) e vede l’esclusione del dialogo per precisa scelta formale, in un contesto di universalità di linguaggio che fa di WORDLESS una manifestazione di portata globale e quindi naturalmente aperta alla partecipazione internazionale.

WORDLESS avrà quindi una sua spiccata identità e differenziazione, puntando a costituirsi come riferimento nazionale ed europeo per questo tipo di cinema e vedrà, oltre alle proiezioni in pubblico dei lavori dei partecipanti, lo svolgimento di workshops di cinema ( Direzione della fotografia: tenuto da dott. Malcolm Occhetto; Montaggio: dott. Luca Gasparini; Sceneggiatura: dott.ssa Antonella Gaeta).




There are no comments

Add yours

17 − seventeen =