WHAT’S AMERICA? LA TUA AMERICA IN UNA FOTO

Istituzioni e social media? Yes, they can!

Per rafforzare il concetto che la burocrazia e il mondo di Internet possono collaborare con successo l’1 settembre scorso il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano ha lanciato sulla sua pagina Facebook (http://facebook.com/USConsMilan) il concorso fotografico What’s America? La tua America in una foto.

In sintonia con l’approccio dell’amministrazione Obama verso i social media, dei quali sia il Presidente che il Segretario di Stato hanno riconosciuto l’importanza, il photo contest è stato organizzato con l‘idea di creare un legame tra la realtà virtuale della comunità in rete e un’istituzione governativa. Blogsfera ed e-governance possono cooperare? Secondo il governo americano sì.

 E la fotografia può essere un buon mezzo. Non solo di cambiamento sociale ma, in questo caso, di cambiamento del rapporto tra cittadini ed Istituzioni spesso percepite distanti.

S4C crede che in un contesto di sovraffollamento di concetti e preconcetti sia sempre bene cimentarsi con gli uni per superare gli altri. O almeno provarci. Ed è davvero questo uno dei ruoli della fotografia…

Il concorso è aperto a tutti i residenti in Italia, purché maggiorenni, che possono partecipare diventando amici del Consolato (http://facebook.com/USConsMilan).

I concorrenti possono inviare un massimo di tre fotografie che rappresentino la loro idea di America. Gli Stati Uniti infatti non sono soltanto paesaggi imponenti o meta turistica, ma anche e forse soprattutto un luogo mentale fatto di valori condivisi.

Le fotografie vincitrici verranno selezionate da una prestigiosa giuria (alla quale parteciperà un rappresentante S4C) e dalla comunità globale che può votarle online all’indirizzo:

http://www.facebook.com/album.php?aid=201283&id=207765002932

Il concorso, dedicato agli esploratori di territori e di anime, si concluderà il 30 settembre prossimo. Le fotografie vincitrici verranno utilizzate per la creazione del calendario ufficiale 2011 del Consolato.

Per informazioni:

whatsamerica@state.gov

http://facebook.com/USConsMilan

http://friendfeed.com/USConsMilan

http://twitter.com/USConsMilan




There are no comments

Add yours

twenty − six =