locandina ws x sito

Il reportage geografico e sociale

Workshop con Marco Pinna e Marco Bulgarelli 9 -10 Aprile 2016

Una nuova edizione del nostro workshop di successo con Marco Bulgarelli e Marco Pinna.

L’obiettivo del workshop, che unisce l’attività svolta in aula con la pratica di ripresa sul campo, è di trasmettere le nozioni teoriche e pratiche per realizzare un progetto fotografico. Il workshop tratterà vari generi del reportage d’autore: geografico, sociale e antropologico.

Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo e alla preparazione di un reportage d’autore. Durante il workshop saranno sviluppate in maniera pratica tutte le fasi del processo che porta alla realizzazione di un racconto per immagini: dalla documentazione alla preparazione, dalla psicologia introspettiva alla scelta del soggetto, dalle modalità di lavoro sul campo fino all’editing, alla post-produzione e alla presentazione finale del lavoro.

Sabato 9 Aprile 2016, 10.00 - 14.00

Lezione teorica:

- Cosa significa raccontare una storia con le fotografie oggi (rudimenti di fotogiornalismo, pillole di etica fotogiornalistica, evoluzione del linguaggio dalla documentazione fotografica classica allo storytelling moderno e multimediale).

- Come si individua una storia giornalisticamente valida da raccontare.

- I requisiti fondamentali del reportage professionale (l’importanza della varietà visiva, lo sviluppo narrativo, la capacità di “pensare” le foto in pagina, le regole di National Geographic).

- Come affrontare un reportage commissionato (preparazione, metodologia di lavoro, sviluppo sul campo).

Sabato 9 Aprile 2016, 15.00 - 19.00

Si può scegliere tra l’uscita collettiva con Marco Bulgarelli oppure  l’ approfondimento in aula con Marco Pinna.

 

 

Uscita collettiva:

I partecipanti saranno seguiti durante la fase di ripresa sul campo. Si vedrà direttamente sul campo come muoversi e come interagire, come trasformare in pensiero visivo idee, emozioni e sensazioni. S’incoraggeranno i partecipanti a scattare usando l’istinto, stimolando le innate qualità individuali, si lavorerà sullo sviluppo della sensibilità e della personalità come percorso di acquisizione di una consapevole visione del mondo.

Domenica 10 Aprile 10.00 – 19.00

Lezione teorica:

La domenica sarà dedicata alla lettura e all’analisi del portfolio dei partecipanti e delle immagini realizzate durante l'uscita collettiva.

 

La fase di editing ha l'obiettivo di comprendere meglio l’approccio di ogni fotografo, il suo stile, il suo modo di comporre. Successivamente saranno analizzati i diversi aspetti che determinano una selezione d’immagini compiute. Si studierà, quindi, il percorso narrativo per arrivare a realizzare un prodotto finito da presentare e promuovere. Infine, si discuterà del mercato del lavoro, dei rapporti con le gallerie, le agenzie fotogiornalistiche, con l’editoria, con i clienti commerciali, etc…

Il workshop è indirizzato agli appassionati di fotografia e intende approfondire il concetto d’ideazione, progettazione, realizzazione ed editing di un progetto fotografico e la conoscenza di se stessi e del mondo attraverso il mezzo fotografico.

16 ore totali

Minimo 6 max 15 partecipanti

Costo 150 euro

Sede: Shoot4Change / La Casa dei Raccontastorie

Via del Mandrione, 105 Roma

http://www.shoot4change.net

     Data la natura non profit di Shoot4Change, il ricavato delle quote di partecipazione – al netto dei costi – sarà impiegato per sostenere le attività didattiche di S4C rivolte alla formazione di studenti con disagi sociali ed economici (rifugiati, richiedenti asilo, etc.)

Sono previste 2 borse di studio gratuite per la partecipazione di persone con gravi problemi economici e appartenenti alle categorie sopra menzionate.

Per informazioni e prenotazioni: m.bulgarelli@shoot4change.net   

Mobile:3381487054

 

BIOGRAFIA MARCO PINNA

Redattore di National Geographic Italia dal 1998, Marco Pinna è un giornalista che svolge il compito di photoeditor e ricercatore iconografico per il magazine italiano e per il suo sito web.

Sempre attivo e presente sulla scena del fotogiornalismo e della fotografia in generale, ha partecipato a numerose giurie di premi fotografici e letture portfolio, tiene corsi di photoediting e fotogiornalismo, cura mostre di fotografia, svolge lavoro di consulenza per fotografi professionisti e ha realizzato libri fotografici in qualità di photoeditor e curatore. Scrive spesso su temi legati alla fotografia ed è titolare del blog di fotografia “Fuori Fuoco” sul sito nationalgeographic.it. Da sempre, ha un occhio di riguardo particolare nei confronti dei fotografi emergenti.

 

BIOGRAFIA MARCO BULGARELLI

Diplomato in fotografia documentaria alla Scuola Romana di Fotografia, inizia la carriera nel 2003 lavorando per il settimanale Espresso. Dieci anni di collaborazione con le agenzie Corbis e Gamma gli permettono di crescere a livello internazionale.

Dal 2012 è distribuito dall’ agenzia LUZphoto.

Oggi collabora con le più importanti case editrici italiane e internazionali ed espone in gallerie e musei. I suoi lavori ricevono numerosi riconoscimenti internazionali.

In aggiunta ai suoi progetti personali e agli assegnati editoriali e commerciali, Bulgarelli affianca l’attività didattica e dal 2014 è anche foto editor presso Shoot4change.

 

www.marcobulgarelli.com

locandina ws x FB

 




There are no comments

Add yours

twelve − 2 =